Primi passi per aprire un centro Estetico

La prima domanda che si pone chi vuole intraprendere l attività di estetista è sempre : ” cosa devo fare per aprire un centro estetico? “

 

Tecnicamente non è difficile , basta informarsi presso la propria ASL per essere certi che l immobile a disposizione sia idoneo e non necessiti di trasformazioni che spesso sono onerosissime. Aziende poi di arredatori come la nostra potranno studiarti un layout per sfruttare al meglio gli spazi e creare il “percorso” più idoneo alle vostre esigenze. 

 

La difficoltà vera nell’apertura di questo tipo di attività risiede nel porsi un obiettivo imprenditoriale e strategico. Sembra banale, ma il successo passa tutto da qua. La Grande maggioranza di centri lavora per sopravvivere e garantirsi giusto lo stipendio, ma siamo sicuri che sia la scelta giusta in relazione al rischio imprenditoriale? Aprire un centro estetico al risparmio , con mobilio da grande magazzino , lettini poveri poveri e soprattutto macchinari importati da pochi spiccioli non ti daranno mai l’immagine del centro estetico “di moda” che attira le clienti spendenti e fidelizzabili.

 

Quindi occorre spendere per forza tanto?

No! ma spendere bene. Magari si può risparmiare su pitture, suppellettili , mobilio di base… Ma quello che fa un centro estetico sono 2 cose fondamentali : 

1) i Servizi offerti grazie alle tecnologie che dispone 

2) I lettini e/o Poltrone. 

Ma voi vi fidereste a usare un Laser acquistato solo perché molto più economico delle tecnologie europee? Il trattamento Laser che vendete vi farà guadagnare un sacco , perché dover risparmiarci sopra rischiando un macchinario che può fare danni solo per assecondare magari il rappresentante di prodotti che ve lo vende senza conoscerlo bene? Piuttosto temporeggiate, ed aprite una cabina per volta.

Il mondo del Beauty si sta spostando sempre più verso il trattamento estetico e di benessere e le nuove aperture proliferano in tutte le latitudini. Aprire un centro super economico e standard difficilmente vi farà emergere contro il mercato dei centri orientali che nascono già low cost di mentalità.

Torna in alto